Qualità della Relazione: L’arma dei Piccoli
Come i Piccoli Imprenditori possono conquistare una nicchia: Gianni L’Aggiustatutto e il suo Servizio di Riparazione folletto Roma.
Quale potrebbe essere il valore aggiunto che spinge una persona a chiedere assistenza ad un professionista su un apparecchio di nota marca? Abbiamo cercato di cambia, attraverso lo studio di una piccola realtà che effettuano riparazioni elettrodomestici, nello specifico di aspirapolveri, nel territorio periferico di Roma. Stiamo parlando di Gianni L’Aggiustatutto
Focalizzare le Energie sulla Nicchia
Per prima cosa occorre analizzare le necessità nel pubblico, ma soprattutto verticalizzare questo pubblico ed identificarlo. Ciò è possibile soltanto facendo appello alla profonda conoscenza di un professionista e del mercato in cui opera.
In questo caso specifico, dobbiamo considerare la tipologia di pubblico che approccia a questo tipo di ricerca: spesso e volentieri sono persone di ceto medio e di età compresa tra i 45 e i 75 anni, la maggior parte di sesso femminile, abituata a dedicarsi alla cura di casa e famiglia, con ottica di altri tempi.
In questo scenario non è difficile comprendere come un piccolo segmento come gli affezionati della pulizia della casa (in questo caso le affezionate), ci tengano a mantenere un alto standard qualitativo del proprio operato, in un ambiente personale come la propria casa. Spesso a governare queste dinamiche mentali ci sono delle dietrologie legate al passato territoriale, non ultima l’ospitalità che in molte regioni della nostra penisola si riservava agli ospiti.
Di norma chiunque di noi quando ha bisogno di un qualcosa ha già un proprio interlocutore al quale rivolgersi, semplicemente consultando il taccuino o la rubrica del cellulare. Ci sono tuttavia alcuni servizi per i quali questo meccanismo non può completarsi semplicemente perché non abbiamo un valido riferimento a cui rivolgerci. Ecco come scatta l’innesco di utilizzare un altro canale: la ricerca online.
È il caso di Gianni L’Aggiustatutto, che offre principalmente la riparazione folletto Roma, oltre ad una serie di tipologie di supporto per piccoli elettrodomestici e relativa riparazione. Gianni si è reinventato come il tecnico che tutti vorremmo avere nella rubrica del cellulare, da consultare e poter contattare al bisogno.
Conoscere il Proprio Target
Proprio perché il nostro Gianni conosce il suo pubblico e sa quali sono le sue necessità, gli viene incontro con un’offerta a prezzi modici, preventivi gratuiti, tempi rapidissimi ed anche a domicilio.
Ecco come fa a vincere sulla concorrenza anche di grandi marche, semplicemente perché ricrea quel rapporto e quella fiducia che molti clienti vorrebbero aver trovato ogni volta che hanno acquistato un prodotto o richiesto il servizio, quella qualità e puntualità, ma soprattutto umanità, che le grandi aziende non riescono a garantire per via delle loro ingenti dimensioni.
Conservare questa scintilla tipica dell’artigiano può permettere alle piccole realtà come quella guidata da Gianni, di ritagliarsi un piccolo grande posto sul mercato dell’assistenza e dei servizi al privato.