Tariffe NCC a Roma: costa veramente tanto?
Quando si parla di spostarsi nella capitale, spesso nella tratta che collega Roma con i centri di snodo aeroportuale, come Ciampino e Roma Fiumicino, oppure anche verso il Porto di Civitavecchia, è molto usato il servizio privato di noleggio con conducente.
Versatile, pratico, prenotabile on line, il servizio NCC a Roma permette un comfort e una praticità che altri servizi(bus, treni, e perché no taxi) non danno.
Auto opzionabile, in base al numero di persone o semplicemente per un livello di comodità superiore, tariffe sempre fisse e in chiaro, prima di scegliere, evitando strumenti a chilometro come il tassametro, dipendente anche dal percorso che l’autista fa al momento stesso del viaggio, la possibilità di avere un autista che ci attende al nostro arrivo anche per il tempo necessario se effettuiamo un ritardo non dipendente dalla nostra volontà, sono solo alcuni dei vantaggi di usare il servizio di NCC.
Spostarsi per Roma, traffico incluso è sempre una scocciatura, soprattutto in relazione al trovare posto a destinazione, preoccuparsi di un parcheggio, a pagamento o dentro le strisce blu, che spesso anche in quel caso non si trova, con conseguente perdita di tempo e interruzione o rinvio temporaneo dell’appuntamento dove magari avevamo un orario prestabilito abbastanza stretto.
Nel caso dei servizi di noleggio con conducente l’autista ci attende a destinazione, nel caso di ritardo, e spesso si può selezionare anche le tappe di un viaggio più strutturato. A volte è possibile che ci attendano anche durante il nostro appuntamento, e poi ci riportano in hotel, oppure sul punto della nostra ripartenza.
Ma quali sono i costi? Quali sono le tariffe per gli NCC a Roma?
Le tratte fisse che partono da molte zone di Roma verso l’aeroporto di Fiumicino partono da 35 euro, con dei piccoli ritocchi per 5-6 persone o 7-8 persone.
Alcune zone che si allontanano dal centro di Roma, come ad esempio Aeroporto di Fiumicino Castelli Romani, partono da una tariffa più alta intorno ai 60 euro.
Oppure spostarsi tra i due aeroporti, ha un costo di 45 euro di partenza. Quindi anche andare da Ciampino a Fiumicino ci porta a spendere 45 euro, e aumenta se siamo da 5 persone fino ad un max di 8.
Il costo più alto di una tratta di noleggio con conducente, ci porta dall’aeroporto di Fiumicino fino al Porto di Civitavecchia, per chi deve imbarcare per la Sardegna o la Corsica, oppure sta tornando da Sardegna verso Roma.
C’è ovviamente la possibilità di ottenere preventivi tratta personalizzata che esula dalle tariffe fisse, e molti siti web indicano le tariffe al netto di IVA che è il 10% nel trasporto privato.
La comodità di avere on line una tariffa chiara, a seconda di dove devo andare, mi fa preferire il noleggio con conducente rispetto agli altri servizi di trasporto più immediati, come taxi o bus, che si portano dietro tutti gli inconvenienti dell’immediatezza con sé, come ad esempio i tempi di attesa per la partenza o l’arrivo del taxi, o i tempi di disservizio dei Bus dovuti a ritardi di tragitto.
Prenotare un NCC a Roma ci permette di sapere prima l’orario di presa e di arrivo, e di poter predeterminare la tariffa.
E tu hai mai provato il noleggio con conducente?